Gazzetta del Mezzogiorno, 5 ottobre 2025
Un avvocato esperto in diritto di famiglia e un sindacalista da anni impegnato nel sociale. Sono la barese Monica Di Monte e il molese Giuseppe Lepore i garanti dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza e dei diritti delle persone con disabilità , eletti dal consiglio comunale. Il Comune di Mola è tra i primi nell' area metropolitana di Bari e tra i pochi in Puglia a dotarsi di due figure professionali d i riferimento per le persone fragili. L'avvocato Monica Di Monte, barese, si occuperà d i infanzia e adolescenza. Mediatrice familiare, la professionista ha nel suo curriculum u n dottorato di ricerca in Diritto internazionale e dell'Unione europea presso l'Università degli studi di Bari .

Proviene invece dal mondo del sindacato il garante dei diversamente abili, Giuseppe Lepore, molese, dipendente della Fondazione Epass (Ente provinciale dei servizi sociali e sanitari delle Acli). I due presteranno la loro opera senza ricevere in cambio alcun compenso. Importante, come è emerso dal dibattito consiliare, il compito che li attende.
I SERVIZI ATTESI
Da tempo la comunità molese attende il potenziamento d e i servizi e delle infrastrutture a misura di persone fragili. Sono in corso le procedure del Peba-Piano per l'eliminazione delle barriere architettoniche.
Punto di riferimento per le famiglie è il Centro famiglie e disabili di via De Gasperi. Il Comune di Mola non è all'anno zero in campo sociale: la civica amministrazione già investe significative somme del bilancio per garantire l'assistenza scolastica, l'assistenza domiciliare, la compartecipazione nelle residenze sanitarie e assistenziali e lungo degenze, compartecipazioni sociosanitarie, trasporti, colonie.
INIZIATIVE - Molte sono le iniziative programmate dall'Ambito sociale (comprende i comuni d i Mola d i Bari, Rutigliano e Noicattaro) rivolte a bambini e diversamente abili, ma non bastano: dalle associazioni e dalle famiglie giungono quotidianamente richieste di aiuto cui la civica amministrazione prova a dare risposte, districandosi tra burocrazia e scarsità di fondi. Da oggi, avranno come riferimento anche i loro garanti.
Ma di cosa si occupano? , questa la domanda più frequente che circola tra i cittadini. Le due figuregure, individuate a seguito di avviso pubblico, sono cittadini di provata esperienza. La loro nomina, è stato rimarcato , è un significativo passo in avanti nella direzione della tutela dei diritti delle persone con disabilità e delle generazioni future. La funzione di Di Monte e Lepore è anche sostenuta d a regolamenti che parlano di buone pratiche, diritti, attività rivolte alle fasce fragili della popolazione.
Aggiungi commento
Commenti